Aiutaci a far crescere un albero

“Si narrava che la dea Atena vinse la contesa con il dio Poseidone per il dominio sull’Attica, offrendo l’ulivo all’umanità. Un albero immortale che avrebbe assicurato agli uomini nutrimento, cura, forza e luce per le abitazioni… e questo albero era da considerare sacro, al punto che, chi ne avesse tagliato anche uno solo, veniva condannato alla morte o all’esilio”.

Come funziona il progetto ‘Adotta un ulivo’?

Con una donazione di 10€ avrai la possibilità di adottare un albero di ulivo, degli uliveti di nostra proprietà, per la durata di un anno. Sarai sempre informato sul suo stato di salute ed attività. Riceverai regolarmente informazioni e fotografie in formato digitale relative alla crescita della pianta, alla sua cura e lavorazione (fioritura, potatura, lavorazione del terreno, stato di maturazione delle olive…).

Una volta adottato, ai piedi dell’albero verrà apposta una targhetta che riporta il tuo nome, e riceverai direttamente a casa un vero e proprio attestato di adozione. Per di più, se lo desideri, durante il corso dell’anno, potrai anche visitare la tua pianta.
‘Adotta un ulivo’ può essere anche un regalo originale da fare ad un amico che ama la natura e le produzioni tipiche di qualità!

Adottare un ulivo fa bene all'ambiente

Adottare una pianta d’ulivo a distanza significa bloccare il tempo e provare, con un semplice gesto, a cambiare in meglio il mondo che ci circonda. Infatti gli ulivi, come tutti gli alberi, fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e contrastano l’erosione del terreno. Recenti studi dimostrano che un ettaro di ulivo assorbe l’impronta di carbonio emessa in un anno da una persona.

Un albero da solo immagazzina circa 167 kg di CO2 all’anno
e una bottiglia di olio assorbe circa 10,65kg di CO2
dall’atmosfera
.

Oltre che fare bene all’ambiente, con l’iniziativa ‘Adotta un ulivo’, contribuisci a promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva di alta qualità. Avrai un’informazione più approfondita sulla produzione, le modalità di degustazione e di impiego dell’olio da noi prodotto.

Un piccolo gesto, ma un grande aiuto per l’azienda agricola Teresio Luigi Mariani

Ci aiuterai a sostenere l’attività agricola delle nostra piccola azienda e, con essa, il paesaggio, le tradizioni e la cultura che viene da anni tramandata. Oltre alla salvaguardia ambientale, parteciperai al nostro impegno per la valorizzazione del territorio nel suo complesso. Sostenendo una piccola azienda del nostro territorio, manterrai vive le preziose tradizioni ed il patrimonio della cultura locale.