Chi siamo...

Teresio

” Sono Teresio e sono nato ad Aosta nel 1989, da genitori abruzzesi.

Dopo essere cresciuto ed aver conseguito una laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale in Valle d’Aosta, mi sono trasferito a Roma per studiare Economia e Management Internazionale.

In quel periodo, parallelamente al mio percorso di studi, ho sempre tenute strette le mie radici abruzzesi.

Affascinato dalla tradizione agricola della famiglia di mia mamma, nel 2019, ho deciso di prendermi cura degli uliveti appartenuti al mio bisnonno Pantaleone, seguendo le sue orme. Da lui ho ereditato il mio amore per la campagna e per la buona cucina. Nell’estate di quell’anno nasce quindi a Ripa Teatina, sulle colline che fanno corona alla città di Chieti, l’azienda agricola “Teresio Luigi Mariani”. Azienda agricola che produce l’olio extravergine di oliva “Ripa de Teti” e che ha come obiettivo quello di creare un prodotto che unisca il buono al salubre, partendo dalla terra e valorizzando il Made in Italy in tutto il mondo.

Fabrice

Mi chiamo Fabrice e sono nato a Lione nel 1983.

Devo le mie radici italiane a mia mama Angela, originaria di Taranta Peligna, un piccolo paese ai piedi della Maiella in Abruzzo.

Fin da bambino ho trascorso lì le mie vacanze con mia nonna e la zia Rosanna.

Ricordo la nonna che mi faceva recitare la coniugazione dei verbi in macchina. Ricordo i giochi in spiaggia a Francavilla al mare con mio cugino, la sabbia calda che ci bruciava i piedi, il mare caldo dove potevamo camminare a lungo, i gelati al pomeriggio… quanti ricordi… una libertà e una gioia di vivere. Ho avuto la fortuna di rimanere bambino e innocente per tutta l’infanzia, cullato dall’Italia, alla quale sono visceralmente legato. Da bambino mi immaginavo di vivere lì da adulto, come una cosa ovvia.

Da adulto, a Lione, ho cercato di rimanere in contatto con l’Italia lavorando nel commercio sul mercato italiano.

Oggi, papà di 2 maravigliosi bambini, aspiro a promuovere e trasmettergli valori veri, semplici, umani, autentici. È naturale che nel luglio 2022 abbia affiancato mio cugino Teresio nella produzione dell’olio extravergine di oliva Ripa de Teti.

Un’avventura che mi dà l’opportunità di condividere con quante più persone possibile un prodotto sano e genuino, frutto della passione per una terra, quella abruzzese!

La nostra filosofia

Il nostro olio extravergine di oliva, buono ma anche salutare…

Il nostro è un amore che in questi tempi si incontra con la consapevolezza del consumatore che vuole essere a conoscenza non solo di ciò che mangia, ma soprattutto da chi e da dove viene il prodotto. Proprio per questo consideriamo fondamentale la conoscenza e la rivalutazione del territorio finalizzata alla creazione di una filiera agro-alimentare e turistica ben precisa.

La nostra idea, dunque, è  quella di creare un prodotto che unisca il buono al salutare, partendo dalla terra e da un prodotto principe di questa terra: l’olio extravergine di oliva, il cardine della nostra dieta mediterranea!

Il nostro olio vanta la peculiarità di possedere un’acidità bassissima ed elevato contenuto di polifenoli con effetti biomedici positivi sia a livello cardiovascolare, sia nelle malattie legate alla senescenza, sia nella prevenzione di malattie tumorali.

Nel mese di ottobre la molitura delle olive è eseguita immediatamente al procedere della bacchiatura, nell’arco delle 24h, in un frantoio locale a ciclo continuo e spremitura a freddo, in modo tale da consentire la conservazione inalterata di tutte le sue caratteristiche organolettiche fino al consumo. Si ottiene così un olio che può vantare un sapore ricco e, al tempo stesso, “Gentile” come la varietà predominante delle olive da cui viene prodotto e…. come la terra d’Abruzzo!