Il nostro prodotto

L’olio Ripa de Teti vanta la peculiarità di possedere un’acidità bassissima ed elevato contenuto di polifenoli con effetti biomedici positivi sia a livello cardiovascolare, sia nelle malattie legate alla senescenza, sia nella prevenzione delle malattie tumorali.

E’ ottenuto da varie cultivar italiane: Dritta, Taggiasca, Leccino, Frantoio, Leccio del Corno e soprattutto Gentile di Chieti; questo blend permette di ottenere un olio fine con un sapore ricco e “Gentile”, particolarmente delicato.

Qualità

Secondo la legge, l’olio extra vergine di oliva è l’olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. E’ un olio ottenuto dal frutto dell’ulivo, in condizioni che non causino alterazione dell’olio, e che non abbiano subito alcun trattamento diverso dal lavaggio, dalla decantazione, dalla centrifugazione e dalla filtrazione; la cui acidità libera, espressa in acido oleico, sia al massimo di 0,8 per 100 g e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Bottiglie scure

L’olio d’oliva è un prodotto vivo e in quanto tale è sensibile alla temperatura, alle condizioni di stoccaggio e alla luce. Quando l’olio d’oliva è esposto alla luce, può accadere che le proprietà naturali vengano alterate e che si inneschi un processo di ossidazione accelerato. Per prevenire ciò e per salvaguardare la qualità del prodotto durante l’intero ciclo di vita, il nostro olio extra vergine d’oliva Ripa de Teti è confezionato in bottiglie di vetro scuro.

trasparenza in etichetta

La trasparenza verso i consumatori è fondamentale in tutto quello che facciamo. Per questo, sul nostro sito e sulle nostre etichette riportiamo informazioni dettagliate: dai parametri chimico-fisici alla tabella nutrizionale, dal numero di lotto alla data di scadenza, dall’origine rigorosamente italiana delle nostre olive al procedimento di estrazione meccanico e rigorosamente a freddo dell’olio, in modo che i nostri consumatori possano acquistare il nostro olio extra vergine, verificandone in prima persona il grado di freschezza, la genuinità e il suo essere al 100% Made in Italy.

Consulta i risultati delle analisi

Analisi anno 2019

Analisi anno 2020

Analisi anno 2021

Analisi anno 2022