E’ nelle nostre tenute che nasce e cresce l’olio Ripa de Teti. Tutte situate a Ripa Teatina e dintorni.
Ecco le tenute dell’Azienda Agricola Teresio Luigi Mariani:

L’olio Ripa de Teti nasce nella tenuta intitolata a mia madre, Loredana Di Sipio. È una tenuta di circa 0,6 ettari composta da 129 piante delle cultivar Dritta, Taggiasca, Leccino, Frantoio, Leccio del Corno e soprattutto Gentile di Chieti.
La tenuta, localizzata dietro l’attuale sede aziendale, è stata acquista nel 1907 da mio bisnonno Pantaleone Di Sipio con il piccolo gruzzolo messo insieme durante gli anni della sua emigrazione negli Stati Uniti.

La Tenuta Calvi (così chiamata in onore dei vecchi proprietari della tenuta) è ubicata nel comune di Francavilla al Mare a poche centinaia di metri dalla sede aziendale nel comune di Ripa Teatina: è un terreno di circa 3 ettari composta da 431 piante.

La Tenuta La Torre (così chiamata per la presenza in loco di una torre di avvistamento) è ubicata nel comune di Ripa Teatina ed è un terreno di circa 0,6 ettari composta da 43 piante.

La Tenuta Nicoletta Mangifesta (così chiamata in onore della mia nonna materna) è sempre ubicata a Ripa Teatina e misura circa 0,7 ettari con 25 piante.

La Tenuta Vincenzo Mariani (così chiamata in onore di mio padre), un terreno di circa 0,3 ettari con 37 piante.

Nell’ottobre 2020 l’azienda si arricchisce piantando 245 piante di ulivi in alcuni terreni, sempre nel comune di Ripa Teatina, appartenenti alla mia famiglia materna.
Le piante di circa due anni sono delle Cultivar Leccio del Corno, Razza Leccio e naturalmente Gentile di Chieti, tipico del nostro territorio.

La Tenuta ‘Gidio si trova nella collina di fronte alla sede aziendale di quasi 1,2 ettari con 245 piante.
I nomi di questa tenuta è in dialetto abruzzese tipico di Ripa Teatina, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Nel dicembre 2021 l’azienda si arricchisce di questa tenuta di 0,3 ettari con 47 piante dedicata a mia sorella Giulia Mariani.